Perché studiare la lingua e la cultura ebraica?
La Bibbia Ebraica fu scritta dagli Ebrei tra il 1500 e il 500 a.C., la cui cultura e stile di vita erano molto diversi dal nostro.
Quando leggiamo la Bibbia come occidentali del XXI secolo, la nostra cultura e il nostro stile di vita spesso influenzano la nostra interpretazione delle parole e delle frasi della Bibbia. Per noi la parola "pioggia" indica la "discesa di acqua dalle nuvole", ma l'interpretazione della parola "pioggia" sarà influenzata dalla cultura di appartenenza. Se la stazione meteorologica locale prevede un inaspettato rovescio di "pioggia" per domani, persone diverse interpreteranno la parola "pioggia" in modi diversi. Per gli sposi che si accingono per un matrimonio all'aperto, questa parola ha un significato negativo, ma per il contadino nel bel mezzo di una stagione di siccità, la stessa parola ha un significato positivo. Per gli antichi nomadi ebrei, la parola "pioggia" era solitamente equiparata a "vita" poiché senza di essa la loro stessa esistenza non sarebbe stata possibile.
Molte volte, la nostra influenza culturale darà una definizione diversa alle parole che non erano intese dagli autori biblici. Per esempio, la Bibbia parla di osservare e trasgredire i comandamenti di Dio. Le parole "osservare" e "trasgredire" sono generalmente interpretate come sinonimi di "obbedienza" e "disobbedienza". Ma questo non è l'antico significato ebraico di queste parole.
La parola ebraica per "osservare" è שמר (shamar) e letteralmente significa «custodire, proteggere»; mentre la parola ebraica per "trasgredire" è פרר (parar) e significa letteralmente «calpestare». L'antico significato ebraico di queste parole non riguarda né l'obbedienza né la disobbedienza ai comandamenti di Dio, ma l'atteggiamento che abbiamo nei loro confronti. Custodiamo/proteggiamo i Suoi insegnamenti o li calpestiamo camminando su di essi?
La lingua di un popolo è strettamente legata alla sua cultura. Senza una comprensione della cultura ebraica non possiamo comprendere appieno la lingua ebraica. Per attraversare questo ponte culturale, dobbiamo comprendere l'antica cultura, stile di vita e lingua ebraica.
Come studiamo la lingua e la cultura?
- L'archeologia scopre strumenti antichi, oggetti domestici, testi e iscrizioni degli antichi Ebrei e di altre culture correlate.
- L'antropologia studia la cultura e lo stile di vita del popolo antico e dei moderni nomadi beduini del Vicino Oriente, la cui cultura e stile di vita sono rimasti praticamente inalterati sin dai tempi di Abrahamo.
- La linguistica studia le lingue antiche, incluso l'Ebraico e altre lingue correlate che possono far luce sulle parole bibliche (Aramaico, Greco, Ugaritico, Accadico, Assiro, ecc.). La Bibbia, che è stata scritta dagli antichi Ebrei, ci insegna molto anche sugli antichi Ebrei.
Quando combiniamo e studiamo il materiale fornito da questi campi di studio, apriamo la porta alla loro cultura e stile di vita che ci aiuteranno a capire meglio le loro parole che hanno registrato nella Bibbia Ebraica.
Lo scopo di questo sito web e delle mie pubblicazioni è di insegnare la relazione tra la lingua ebraica e la cultura ebraica, che ci darà una comprensione più profonda delle parole bibliche.
Molti passaggi della Bibbia ebraica ci forniranno anche approfondimenti sui costumi e le usanze degli antichi Ebrei, come il capitolo 18 di Genesi che descrive lo stile di vita nomade degli abitanti delle tende, le usanze dell'ospitalità per gli estranei e le relazioni familiari e domestiche.